martedì 19 febbraio 2019

Arte e Tradizione del Costume in Sicilia. Agrigento, dal 2 al 22 Marzo in mostra la storia del costume e della moda siciliana


Giorno 2 Marzo 2019, nell'ambito delle attività della Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento, presso il Polo regionale di Agrigento per i siti culturali - Museo "Pietro Griffo", verrà inaugurata la mostra dal titolo " Arte e Tradizione del Costume in Sicilia ". Memorie e Identità dalle collezioni private a cura di Doresita Marino.
Visitabile fino al 22 Marzo, la mostra pone l'attenzione sugli aspetti artistici ed etnoantropologici del costume e della moda in Sicilia, grazie alle collezioni private e agli abiti ottocenteschi di Vincenzo Frangiamore e alla preziosissima collezione Milco Dalacchi, mettendo in opposizione la borghesia e i ceti subalterni.
Gli abiti si prestano in questo senso come sipario inaugurale della festa del folklore che guarda alla vestizione culturale del costume nella tradizione dell’opera dei pupi, con le guarnite fogge dei pupi di Franco Cuticchio di Palermo, e le bardature in seta dei cavalli dei carretti siciliani lavorate a mano, in un esplosione di colori accesi, dalle abili mani di Melchiorre e Giovanni Di Salvo di Bagheria, ponendo una attenta riflessione alla differenza, nell’ampio panorama che caratterizza il costume in Sicilia, tra tradizione del folklore e tradizione folkloristica. 

Link Utili

Dove Dormire ad Agrigento
Booking.com

Nessun commento:

Posta un commento

Musei da vedere

Più letti del mese

Rivediamo la Sagra del Mandorlo in Fiore 2019

Booking.com