venerdì 15 marzo 2019

Los Voladores: la Danza delle Aquile. Esibizione e spiegazioni etno-antropologiche - Agrigento

L'esibizione de “Los Voladores de Papantla” non è una semplice performance artistica, ma rappresenta un'antica cerimonia preispanica dai significati molteplici: essa è in grado di garantire equilibrio e armonia con il mondo naturale e spirituale. Nello specifico si tratta di un rito della fertilità eseguito da diversi gruppi etnici del Messico e dell'America Centrale, in particolare i Totonachi nello stato di Veracruz. Chiamata anche la Danza delle Aquile, la spettacolare esibizione - che normalmente avviene su un palo che simboleggia l'albero e ad un'altezza di 25/30 metri - assume significati mistici ed è stata inserita, nel 2009, tra i Patrimoni Immattariali dell'Umanità tutelati dall'UNESCO.

Nella prima parte del video vedremo alccune spiegazioni etnoantropologiche sui sgnificati mistici della danza, nella seconda invece viene ripresa l'esibizione dei Voladores

Note: riprese estrapolate nell'ambito del Festival Internazionale del Folklore - Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento. Anno 2019.

Nessun commento:

Posta un commento

Più letti del mese

Musei da vedere

Booking.com