martedì 26 febbraio 2019

Visitare le meraviglie di Siculiana tra mare, natura, attrazioni culturali e street art

Visitare le meraviglie di Siculiana tra mare, natura, attrazioni culturali e street art

Siculiana, piccolo borgo  in provincia di Agrigento di 4500 anime, si affaccia sul mar Mediterraneo e presenta una delle coste più belle della Sicilia. Non è un caso che nel 2000 la Regione Siciliana ha istituito la Riserva Naturale di Torre Salsa, gestita dal WWF. In quest'area di 760 ettari il paesaggio agrario, selvaggio ed incontaminato, si armonizza con l'azzurro del suo mare creando quasi un quadro naturale dove i colori risaltano la vista e le emozioni . Oltre la Riserva, vanno ricordate le spiagge di Siculiana Marina e di Pietre Cadute, apprezzate dai turisti e dagli amanti delle coste sabbiose. Nelle immediate vicinaze, a cica 3 km dal centro abitato - nel territorio di Realmonte-, troviamo altre meravigliose località balneari come quella di Giallonardo, della Spiaggetta e delle Pergole.
Il centro storico di Siculiana presenta numerose attrazioni storico-culturali come il #MeTe ( Museo della Memoria e del Territorio ), il Castello Chiaramonte del XIV secolo e il Santuario del SS Crocifisso che ospita, tra l'altro, l'omonimo Simulacro venerato ogni anno il 3 maggio.
Tra le vie del centro storico è possibile anche ammirare il monumuneto del Milite Ignoto, la Torre dell'Orologio e numerose opere di street art dislocate lungo le vie arabe del paese. L'Associazione ALT, che gestisce il Museo #MeTe, in collaborazione con il Comune di Siculiana, ha infatti realizzato nel corso degli anni numerose installazioni artistiche a cielo aperto, liberamente fruibili dai visitatori. Tra queste installazioni ricordiamo " Lu sceccu ca vola", "Stu Pisci!", "Siculiana nel Cuore", "Sotto una Buona Stella", "Colapisci a Siculiana" e "Le sopravvivenze linguistiche arabe".

Tour ed Escursioni alla scoperta di Siculiana con lo staff del #MeTe
Approfondimenti Spiagge e Riserva Torre Salsa
Approfondimenti Centro Storico
Approfondimenti Street Art
Consigli da AirBnB

Dove Dormire a Siculiana

Booking.com
Dove Dormire a Siculiana Marina

Booking.com
Altri Consigli

Nessun commento:

Posta un commento

Musei da vedere

Più letti del mese

Rivediamo la Sagra del Mandorlo in Fiore 2019

Booking.com